Con il finanziamento ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione
Testata: “E’ MONTEBELLUNA NOTIZIE”
Anno / Numero: Anno II – nr. 1
Data: Maggio 2015
SI CONCENTRERANNO DA GIUGNO AD AGOSTO I LAVORI DI MIGLIORAMENTO E ADEGUAMENTO SISMICO DELL’ISTITUTO STATALE DI VIA VIVALDI
Partiranno a giugno i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento sismico dell’Istituto scolastico statale per l’infanzia G. Bergamo e primaria A. Saccardo di via Vivaldi.
L’operazione, che avrà un costo di 1.185.000 euro, è in larga parte finanziata (per 829.500 euro) dal Ministero della Pubblica istruzione nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, reso possibile da un bando di finanziamento promosso dal governo Letta.
Il progetto aveva già partecipato ad un bando regionale nel settembre del 2013 senza però ottenere il finanziamento sperato.
I lavori sono stati assegnati alla ditta Costruzioni Bordignon Srl di Venegazzù di Volpago del Montello che si è aggiudicata l’incarico accettando tutte le diciotto migliorie indicate dall’Amministrazione e proponendo altri quattordici interventi aggiuntivi. I lavori interesseranno sia l’ala della scuola primaria che la scuola d’infanzia.
In sintesi, l’intervento prevede azioni di miglioramento energetico (come la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione degli infissi da alluminio in pvc, l’isolamento del tetto, il rifacimento del manto impermeabile del tetto da guaina a materiale isolante) e di adeguamento sismico (realizzazione di nuovi pilastri e travi di sostegno) allo scopo di rendere la struttura più sicura e ridurre i tempi di evacuazione in caso di sisma.
I lavori inizieranno a giugno, non appena sarà terminato l’anno scolastico, in modo da non interferire con le attività didattiche. Sono previsti 75 giorni di lavoro per cui la consegna sarà entro la fine di agosto, condizioni meteo permettendo.