Testata: “ALTO ADIGE”
Anno / Numero: 2019
Data: 18 Aprile 2019
DOBBIACO. Questa mattina, alle 8.45, è prevista a Dobbiaco la cerimonia di consegna dei lavori che hanno portato a realizzare due rotatorie sulla statale e un sottopasso che consente di superare meglio la linea ferroviaria della Pusteria. Alla cerimonia, oltre all’assessore provinciale Daniel Alfreider e al sindaco Guido Bocher, sono annunciati i progettisti, i funzionari dell’impresa che lavorerà e l’ingegner, Valentino Pagani della Ripartizione provinciale.
La neve se n’è andata quasi del tutto dalle strade dell’Alta Pusteria ed è possibile iniziare a lavorare passando alla fase concreta per la realizzazione di due rotatorie destinate a migliorare la viabilità in zona. Il sindaco Guido Bocher si aspetta molto dai lavori previsti per migliorare la fluidità della circolazione e la sicurezza della viabilità sulla statale della Pusteria all’altezza della cittadina. Questo d’altra parte è l’obiettivo che si è posta l’amministrazione provinciale con l’investimento di quasi 5 milioni di euro per la realizzazione di due rotatorie e di uni svincolo lungo la direttrice che attraversa la valle.
L’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia ha aggiudicato l’appalto per la realizzazione delle opere: una rotatoria verrà realizzata all’altezza della deviazione per Cortina d’Ampezzo e per la strada statale 51, una sarà costruita all’altezza della deviazione per via San Giovanni lungo la strada provinciale 67. Si tratta di due interventi per rendere più fluido il traffico sulla statale 49 della Pusteria.
Un altro intervento, anche questo atteso da anni e che partirà fra alcune settimane, è quello in corrispondenza della zona artigianale di Oden nel Comune di Valle di Casies, dove verrà migliorata l’intersezione con la realizzazione di un incrocio a “T”. la base d’asta ammontava a 4 milioni 745 mila euro, l’offerta più vantaggiosa è stata presentata dal raggruppamento di imprese composto da Costruzioni Bordignon e Bgp General Bau con un ribasso del 18,5 per cento e un’offerta pari a 3 milioni 890.769,78 euro. La durata prevista dei lavori è di 340 giorni. Altre tre raggruppamenti di imprese avevano presentato una proposta economica per la realizzazione delle tre rotatorie. E’ il caso di ricordare che le rotatorie sul territorio comunale di Dobbiaco sono importanti per la mole di traffico che insiste sulla statale 51 da e per Cortina d’Ampezzo soprattutto durante le stagioni turistiche e vista la mancanza di una circonvallazione che possa liberare almeno un po’ dai veicoli il comune dell’Alta Pusteria.
E.D.