Decorazioni sul soffitto al primo piano 

Testata: “LA TRIBUNA”

Anno / Numero: 2017

Data: 13 Settembre 2017

MONTEBELLUNA – Potrebbero esserci altri affreschi o almeno delle decorazioni nel soffitto del salone al piano terra di Villa Pisani. E’ quanto è emerso dai primi lavori eseguiti nel cantiere. Da alcune fessurazioni del graticcio si intravedono infatti motivi decorativi che non erano noti e quindi potrebbero esserci anche lì degli affreschi. Altri affreschi erano emersi nel grande vano che ospita la scala di salita al secondo piano. E se sono noti gli affreschi del salone principale del piano superiore, altri erano emersi in una delle sale laterali e ora potrebbe esserci la sorpresa del soffitto affrescato anche nel salone del piano terra. Intanto sono stati ripuliti, oltre che gli intonaci in marmorino delle pareti laterali, i  medaglioni in marmo infissi nello stucco che sormontano le porte interne. Si tratta di altorilievi in marmo di ottima fattura la cui percezione si era completamente smarrita a seguito dell’annerimento causato negli anni ’90.

Novità anche dalla cantina, dopo il consolidamento delle fondamenta e le infiltrazioni fatte per irrobustire i muri. “Lì – spiega il sindaco Marzio Favero, andato ieri in visita al cantiere di Villa Pisani assieme ai tecnici – è iniziato anche il lavoro per riportare in luce le pareti in mattoni attualmente nascoste dalla calce. Si tratta di uno spazio che potrà servire come espansione per il soprastante ristorante che verrà realizzato nell’area est della villa ma che ben si presterà per esposizioni d’arte mirate”.

Avviato a luglio, il cantiere ha visto una prima fase concentrarsi sui lavori di bonifica delle parti in amianto e sulla demolizione degli elementi interni. La seconda fase, invece, iniziata in questi giorni, riguarda il restauro filologico degli affreschi ed il consolidamento della struttura e ha consentito di capire che potrebbero esserci importanti affreschi sotto il graticcio del soffitto del piano terra. A quando la conclusione dei lavori? “Per l’estate prossima – assicura il sindaco – il Memoriale della Grande Guerra sarà pronto”.

E.F.