IL PROGETTO: la scuola avrà due piani

Testata: “IL GAZZETTINO”

Anno / Numero: 2015

Data: 14 Luglio 2015

SERNAGLIA –  Hanno preso avvio ieri mattina i lavori di ampliamento della scuola elementare “Zoppi” di viale della Rimembranza. La porzione di fabbricato risalente agli anni Sessanta, da alcuni anni chiusa perché staticamente non sicura, sarà demolita per lasciare spazio all’ampliamento, così da rispondere alla carenza di spazi. Negli ultimi anni, infatti, alcune aule hanno occupato gli spazi un tempo riservati ai laboratori e alla mensa, trasferita provvisoriamente in un container posizionato in giardino.

Il progetto di ampliamento prevede la realizzazione di un nuovo blocco con superficie di circa 580 metri quadrati, distribuito su due piani, comunicanti con scale e ascensore. Al piano terra saranno ricavate due aule, oltre a servizi igienici e un’aula insegnanti. Al primo piano altre due aule, due aule speciali, bagni e locali di servizio. I lavori sono eseguiti dall’impresa Bordignon Costruzioni di Volpago del Montello e la loro ultimazione è prevista per il 28 luglio 2016. L’importo dei lavori aggiudicati è di 848.302,21 euro, la base d’appalto era 995.000 euro.

Verrà poi ridisegnato l’accesso principale della scuola da viale Rimembranza così da garantire una maggiore sicurezza agli studenti durante l’ingresso e l’uscita. Verrà inoltre arretrata la recinzione così da aumentare l’area del marciapiede in corrispondenza degli accessi pedonali.

“Con l’ampliamento della scuola elementare, l’amministrazione comunale intende dare una dimensione adeguata agli ambienti dedicati alla didattica e ai servizi, attualmente compressi nella parte di plesso già messo a norma sismica – afferma il sindaco Sonia Fregolent, che sui lavori precisa – concentreremo le operazioni più «rumorose» del lavoro nei periodi in cui le lezioni scolastiche sono sospese”.

CL.BO.