Scuola Bergamo – Saccardo “rigenerata” in soli 75 giorni

Testata: “E’ MONTEBELLUNA NOTIZIE”

Anno / Numero: Anno II – nr. 2 

Data: Ottobre 2015

CONSEGNATI A TEMPO DI RECORD I LAVORI PRESSO L’ISTITUTO SCOLASTICO STATALE PER L’INFANZIA G.BERGAMO E LA SCUOLA PRIMARIA A.SACCARDO IN VIA VIVALDI A MONTEBELLUNA.

Iniziati lo scorso 15 giugno, i lavori sono stati eseguiti in soli 75 giorni dall’impresa Costruzioni Bordignon Srl di Venegazzù di Volpago del Montello che aveva vinto la gara d’appalto.

Durante l’estate presso l’istituto scolastico – che accoglie circa 350 alunni – erano state realizzate opere di miglioramento energetico e di adeguamento sismico allo scopo di rendere la struttura più confortevole e sicura. Si tratta di un’operazione del costo di 1.225.000 euro, in parte finanziata dal Comune ed in parte dal Ministero della Pubblica Istruzione (per 829.500 euro) nell’ambito del progetto “scuole sicure”.

L’intervento ha coinvolto entrambe le porzioni scolastiche, la materna e la primaria; non è stato possibile, invece, per ora intervenire sulla palestra perché, date le limitate risorse, l’intervento si sarebbe rivelato approssimativo ed insufficiente. Per questo si è preferito prorogare il miglioramento della palestra, in attesa di nuove risorse.

L’intervento ha riguardato sia il miglioramento energetico (con la realizzazione del cappotto esterno, la sostituzione degli infissi da alluminio in pvc, l’isolamento del tetto, il rifacimento del manto impermeabile del tetto da guaina a materiale isolante) che l’adeguamento sismico (realizzazione di nuovi pilastri e travi di sostegno) allo scopo di rendere la struttura più sicura e ridurre i tempi di evacuazione in caso di sisma.

La direzione dei lavori era stata affidata all’Ingegnere Ugo Ganz ed al Geometra Alessio Mattiazzi, sotto il coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale nella persona del Geometra Adriano Varaschin.